Kimono reversibile | DIY | Modello Simplicity 1318



Ogni anno nel periodo delle feste guardo la commedia “Fuga dal Natale”. Mi diverte molto il momento in cui Jamie Lee Curtis tira fuori il suo gilet natalizio, lo indossa e da il via al frizzante periodo delle preparazioni e mi sorprendo a desiderarne uno. Per questo quest'anno ho deciso di fare un capo di abbigliamento natalizio.

Non sarà un gilet ma un kimono per il quale userò il modello Simplicity n.1318. Un kimono natalizio...  caldo, morbido e festoso.

Passiamo alla parte più bella, la scelta dei tessuti. Ho pensato di realizzare una giacca double face abbinando un tessuto con stampa natalizia a un tessuto peloso. Farò semplicemente due giacche uguali che unirò alla fine rovescio contro rovescio.

Ho trovato per la faccia natalizia un tessuto velour stampato dai colori brillanti molto elastico, leggero e morbido, che è un'ottima alternativa al velluto classico. La sua soffice peluria riflette la luce dando un effetto luminoso.

L’altro tessuto tipo peluche è morbidissimo, leggero e comodo da indossare. Sicuramente sarà la mia parte preferita!

Essendo un esperimento, ero inizialmente preoccupata perché spesso ci sono differenze tra quello che immaginiamo e quello che realizziamo. Dopo aver concluso il lavoro posso dire che la lavorazione è stata molto semplice e che il rischio di errori è bassissimo. Il kimono in se è un capo di semplice esecuzione.

Il modello Simplicity 1318

Il modello è composto da 6 parti:
  • Il davanti (n. 5) 
  • Il dietro (n. 6) 
  • La manica (n. 4) 
  • Bordo apertura davanti (n. 7) 
  • Bordo scollo dietro (n. 8) 
  • Bordo manica (n. 6) 
Dopo aver studiando bene le istruzioni del modello ho messo a fuoco le modifiche da fare per renderlo double face.

Eccole:
  • Niente cucitura centrale sulla parte dietro; 
  • Il bordo manica (Pezzo n.6) non sarà più un pezzo intero ma sarà fatto con le due stoffe unite. Piegherò lo stampo a metà e ricaverò due pezzi per manica con le due stoffe; 
  • Il bordo dell’apertura davanti e scollo dietro (Pezzo n.8) l’ho ricavato da entrambe le stoffe per poterlo abbinare alle 2 facce del kimono. 

Prima di iniziare

Altre considerazioni utili prima di iniziare il lavoro sono:
  • Il modello contiene già i margini per le cuciture di esattamente 1,5 cm però dopo aver fatto le cuciture a 1,50 cm dal margine, ho rifilato tutti i margini a 0,50 cm; 
  • il tessuto con stampa natalizia non necessita di rifiniture a zig zag nei bordi, va posizionato con attenzione prima del taglio perché il velluto ha un verso più liscio e uno più ruvido. Il senso liscio va verso il basso; 
  • Il tessuto peloso va rifinito a zig zag perché i tagli tendono a disgregarsi; 
  • Per le parti dei bordi dell’apertura davanti e delle maniche ho rinforzato con stoffa adesiva solamente il tessuto peloso. Il tessuto a stampa natalizia essendo sintetico non aderisce bene al tessuto rinforzante adesivo. 

Assemblaggio

Per l'assemblaggio seguendo le istruzioni del modello:
  • ho unito le spalle della parte dietro con le due parti davanti;
  • ho aperto le parti davanti e dietro e ho unito le maniche facendo attenzione ai punti di coincidenza;
  • dopo aver piegato la parte davanti sopra quella dietro, con il dritto della stoffa verso l’interno, ho cucito i fianchi e la cucitura della manica, rinforzando leggermente il punto sotto il braccio.
Le operazioni sopra sono da eseguire 2 volte per ognuna delle stoffe.

Ho preparato i bordi, prima l’apertura anteriore e scollo dietro, poi i polsini, componendoli con i due tessuti.

Ho deciso poi si attaccare il bordo in modo che il tessuto del kimono e del bordo sia dello stesso tipo, per rendere una faccia colorata e una completamente bianca, quindi rendere il capo indossabile in più occasioni.

Ho cucito il bordo dell’apertura davanti ai due kimono chiudendo e rifinendo alla fine la parte inferiore del bordo. Prima di cucire il bordo ai due kimono ho imbastito con dei punti larghi il margine ripiegato per fissare le parti, evitare sfalsamenti o pieghe durante la lavorazione.

Ho inserito le maniche una dentro l’altra e ho provato il kimono.
L’ho rovesciato e l’ho riprovato.
Era tutto perfetto.

Ho fissato e cucito i polsini sul dietro, sfruttando l’apertura inferiore, perché la parte inferiore sarà l’ultima ad essere rifinita.

L’ultimo step è stato unire i due lembi del l’orlo inferiore. Dopo aver cucito gli orli separati per le due parti gli ho sovrapposti e gli ho uniti a mano con un punto nascosto. Il punto deve essere largo in modo da lasciar cadere i due tessuti in modo leggero e naturale.

Devo dire che la lavorazione è stata molto piacevole, i due tessuti sono facile da cucire, il modello è largo quindi non deve essere ripreso o ritoccato.

Sicuramente ne farò anche una versione estiva con materiali più leggeri, perché è un modello versatile e facile da realizzare.

Ecco anche il video tutorial della realizzazione con tutti i dettagli.

Buona visione e al prossimo DIY!



Commenti