Gonna con balza | DIY | Modello n. 5B, Burda Easy n.2/2020


L'estate scorsa ho realizzato una gonna con balza che trovo veramente comoda, in particelle nelle giornate calde estive.

Ecco il tutorial dove illustro come l'ho realizzata. Si tratta di una gonna in lino fatta con il modello n. 5B della rivista Burda Easy n.2 del 2020.

E' un modello semplice realizzabile con solo 1 m di stoffa e molto consigliato se state cercando un modello da fare in poco tempo. La rivista prevede una sezione molto dettagliata, guidando passo per passo nella realizzazione. In più nella rivista Burda Easy il foglio del modello da ritagliare è facilitato rispetto alla rivista Burda Style, non vi sono tratteggi sovrapposti di colori diversi che bisogna copiare ma le parti del modello sono stampare in modo distino per poter essere tagliato e usato subito. Per scegliere la taglia giusta occorre prendere le proprie misure, in questo caso le circonferenze della vita e dei fianchi, e confrontarle con i valori nella tabella delle taglie. Il modello non ha problemi di vestibilità quindi non saranno necessarie prove. Ecco in breve il contenuto del tutorial, delle operazioni che vengono mostrate: 1. La presentazione del modello e delle sue parti, baschina e balza 2. La presentazione del tessuto e delle sue caratteristiche 3. Il taglio delle parti, il posizionamento del modello sulla stoffa 4. Assemblaggio - unione della baschina e della balza per formare dei pezzi circolari 5. L’orlo della balza 6. L’arricciatura della balza 7. Assemblaggio - unione della balza alla baschina 8. La coulisse e l’inserimento dell’elastico Durante la realizzazione non ho usato strumenti particolari (piedini o aghi). L’unica cosa particolare è stato il filo per cucire di tipo melange uguale alla stoffa, ma avrei potuto fare almeno perché anche un filo grigio normale sarebbe andato benissimo. Importante è che sia di qualità in modo che le cuciture siano più durevoli, visto che impieghiamo tempo per realizzare i nostri capi. Buona visione e al prossimo DIY ******* Segui TwinTacks su Instagram: https://www.instagram.com/twintacks/ Segui TwinTacks su Facebook: https://www.facebook.com/TwinTacks/
********

Commenti