Canotta in seta | DIY | Modello n.12, La mia Boutique, luglio 2018


Questa canotta è nata per caso. Il caldo era insopportabile, avrei voluto una canotta leggera. Quale è il tessuto più leggero e fresco? La seta pura... Quindi è stata questa la mia richiesta al negoziante.

C’era molta scelta ma sono rimasta colpita da questo tessuto dai colori raffinati e motivi geometrici psichedelici, inconfondibili caratteristiche del marchio Emilio Pucci, soprannominato dagli addetti ai lavori “The Prince of Prints”, il Principe delle Stampe.

Ho utilizzato il modello n.12 della rivista La mia Boutique di luglio 2018 modificato per adattarlo al tipo di tessuto non elasticizzato.

Nella rivista viene illustrato il posizionamento sulla stoffa che ho seguito alla lettera per ottenere le due parti intere, cioè senza cucitura centrale. Quindi ho raddoppiato il tessuto portando le cimose verso il centro e ho posizionare le parti del modello con la linea centrale nella ripiegatura della stoffa.

La lavorazione è abbastanza semplice e tutte le operazioni sono illustrate nel video.

Assemblaggio delle parti davanti e dietro


  • Ho posizionato le due parti davanti e dietro una sopra l’altra con il dritto del tessuto verso l’esterno. 
  • Ho unito e cucito a macchina le spalle e i fianchi. 
  • Ho rovesciato la canotta e dopo aver rifilato i margini a 3/4 mm, ho ripiegato i margini racchiudendo all’interno i lembi delle cuciture appena fatte. Ho cucito a circa 5 mm dal margine.

Per rifinire lo scollo e gli scalfi ho usato delle strisce di sbieco ritagliato dal tessuto rimasto.

  • Per lo scollo, dopo aver fissato la striscia al margine con la stoffa dritto contro dritto, ho cucito a macchina a circa 5 mm dal margine. 
  • Dopo aver rifilato i margini a circa 3/4 mm ho ripiegato la striscia sbieco avvolgendo il margine rifilato e ripiegando il bordo verso l’interno l’ho fissato con punti a mano sulla parte dietro della canotta. Durante quest’ultima operazione è importante infilare i fili di trama in corrispondenza della cucitura a macchina, provando a non oltrepassarla, in modo che sulla parte davanti i punti a mano non siano visibili.

L’orlo inferiore è stato molto facile da eseguire, ho semplicemente ripiegato il margine su se stesso due volte per un altezza di 4/5 mm, imbastito e poi cucito a macchina. In quanto il margine inferiore della parte dietro è leggermente tondeggiante questo tipo di orlo deve essere molto stretto. In alternativa di può rifinire con punto a zig zag a passo molto piccolo (fitto).

Nel video viene illustrata l’intera realizzazione inclusa la preparazione delle strisce a sbieco per le rifiniture.

Sicuramente la seta è il tessuto ideale per le giornate estive, top risulta molto semplice e versatile. Una volta finito vi verrà la voglia di farne un’altro. Io ho già fatto un’altro uguale sempre con una seta Emilio Pucci.

Se deciderete di farlo aspetto i vostri commenti e domande.

Buona visione e al prossimo DIY







Commenti