Giacca reversibile | DIY | Modello n. 3 La mia Boutique, aprile 2019


Quando ho deciso di fare la giacchetta reversibile non sapevo ancora che tipo di tessuto avrei usato ma era chiaro che l’avrei fatta in ogni modo, perché mi piaceva l’idea di avere due giacche in una!

Ho trovato il modello nel numero di aprile 2019 della rivista La mia Boutique e siccome nella rivista veniva lanciato un contest per vincere due biglietti d’ingresso alla Monte-Carlo fashion week, ho deciso di partecipare con questo capo.

Non ho vinto il premio però la giacca si aggiudicata il premio della redazione per aver rispettato con accuratezza il modello originale.

Nella rivista il modello della giacca reversibile è presentato in un tessuto maglina accoppiata leggera double face. Non trovando un tessuto analogo ho scelto un tessuto matelassé double face, non elasticizzato però morbido e leggermente goffrato. Questa scelta mi ha imposto rivedere l’esecuzione di alcuni dettagli, come per esempio le bordature dei margini tagliati al vivo.

Il modello

La giacca e corta con maniche a tre quarti, aderente e dalla linea semplice, con l’apertura davanti tagliata al vivo.

Le parti davanti, dietro e le maniche sono divise ognuna in 2 pezzi per ogni lato (sinistro e destro), una parte “centrale” e un fianchetto, da unire prima di procedere all’assemblaggio. Sulla retro della giacca dove le cuciture saranno visibili verranno coperte con un nastro nero stretto che accentuerà il taglio aderente del capo.

Quindi i pezzi saranno:
  • Per la parte davanti 2 parti centrali (incluso il colletto) e 2 fianchini;
  • Per la parte dietro una parte centrale e 2 fianchini;
  • Per ogni manica il davanti e il sottobraccio;
  • Lunga striscia di bordo di stoffa per la rifinitura dell’apertura davanti e il bordo inferiore. La striscia andrà ripiegata e stirata in 4 parti per tutta la lunghezza. 

La stoffa

Il matelassé è un tessuto a doppio strato quindi double face abbastanza morbido da rendere la giacca comoda. Su una delle due facce dal colore predominante nero sono ricamati grandi fiori dal colore viola e verde, sul l’altra faccia bianco e nera gli stessi fiori sono bianco e neri rendendo il disegno più omogeneo. Su quest’ultima sarà applicato il nastro nero che nasconderà le cuciture. Il tessuto si disgrega facilmente nei tagli quindi o va subito rifinito a zig zag oppure rifilato con le forbici.

Il materiale utilizzato

  • 1,20 stoffa per la taglia 42;
  • 2 rocchetti di filo nero;
  • 2 bottoni neri.

Taglio e preparazione delle parti

Il taglio del tessuto necessità un’attenzione particolare perché i margini vanno tagliati a distanze diverse.

  • margini tagliati al vivo per i margini inferiori delle parti davanti, dietro e l’apertura davanti (incluso il colletto) Questi margini saranno rifiniti con il bordo ripiegato (e stirato) di stoffa;
  • Margini tagliati a 1,50 cm in corrispondenza della cucitura centrale del colletto, e delle cuciture dei fianchi. Le cuciture in queste zone saranno piatte inglesi;
  • Margini tagliati a 0,5 cm in tutti gli altri contorni per cuciture semplici da rivestire con nastro nero.

Consiglio: Per fare errori durante il taglio colorare i bordi dei vari pezzi di carta del modello con colori diversi.

Dopo aver tagliato tutti i pezzi ho segnato tutti i punti di congiunzione:
  • Sul davanti l’asola, i punti di unione dei fianchini, e con la parte davanti della manica;
  • Sul dietro i punti di unione dei fianchini;
  • Sulla manica i punto di congiunzione con la parte davanti e con la cucitura della spalla. Sempre sulla manica ho segnato i limiti dell’arricciatura ( che serve per modellare la curvatura della manica sul proprio incavo. 
Ho scelto di considerare la parte nera con fiori colorati come il dritto della giacca. Questo sarà importante per l’asola che sarà rifinita a mano sul dietro, cioè sulla parte bianco nera della giacca, e per tutte le cuciture dei fianchini delle spalle, delle maniche e la cucitura centrale dietro, le quali saranno coperte con nastro nero sempre sulla parte bianca della giacca, mettendo in risalto le linee di taglio come nel modello originale proposto nella rivista.

Dopo aver rifinito a zig zag i margini tagliati al vivo, si può procedere con la preparazione all’assemblaggio.

Preparazione delle parti - unire i fianchini

Unire i fianchini alle parti davanti, posizionando i pezzi di tessuto dritto contro dritto, poi cucire a macchina a 0,5 cm dal margine. Il nastro nero dovrà avvolgere la cucitura, si applica sovrapponendo uno dei lembi al margine della cucitura, ripiegando il margine avvolto nel il nastro verso la giacca fissandolo con una cucitura a macchina su tutta la lunghezza. Poi con una terza cucitura unire il margine del lembo rivestito alla giacca, dopo averlo piegato verso il fianco. Tutte le cuciture a macchina vanno fatte molto vicino al margine. Per una migliore comprensione guardare il video tutorial.

I fianchini della parte dietro saranno uniti allo stesso modo.

Rifinire l'asola

Prima di assemblare le parti è meglio fare subito l’asola, perché il lavoro è più maneggevole. Le linee dell’ asola vanno segnate su entrambe le facce della parte destra del davanti.

Consiglio: Usare un pezzo abbastanza grande da ricoprire la zona.

Sovrapporlo con il dritto sul dritto della parte davanti, fissarlo con gli spilli poi sul rovescio cucire un rettangolo lungo e stretto attorno alla lineetta centrale dell’asola.

Rifilare il pezzo di stoffa usato, mantenendo dei margini di circa 1 cm tutto attorno alla cucitura alla cucitura. tagliare con un paio di forbici appuntite lungo la lineetta dell’apertura in entrambe le direzioni fermandosi a circa 5 mm dal lato stretto del rettangolo. Da quelle due estremità del taglio fare dei piccoli tagliati verso i 4 angoli del rettangolo.

Far passare il piccolo pezzo di stoffa nell’apertura dell’isola e stenderla bene sulla parte retro della giacca. Ripiegare i 4 margini del pezzetto di stoffa su se stessi verso l’interno e fissarli con punti a mano nascosti avendo cura di mantenere lo stesso spessore del bordo tutto attorno all’asola.

Cucitura centrale dietro

La cucitura centrale della parte dietro va rifinita sul rovescio con nastro nero. Dopo averlo puntato con gli spilli e fissato con una cucitura a macchina, il nastro va ripiegato avvolgendo al suo interno l’intero margine della cucitura (rifilare il margine se necessario) e poi ripiegando il tutto verso sinistra va fissato alla giacca.

Assemblaggio

Una volta confezionate le due parti davanti e la parte dietro ho iniziato l’assemblaggio come segue:
  1. Cucitura colletto dietro con doppia cucitura piatta. Ho unito le due parti davanti chiudendo la cucitura del collo dietro con cucitura doppia piatta. Per fare questo ho unito le due parti con una cucitura a macchina posizionandole dritto contro dritto. Sul dietro i margini della cucitura vanno ripiegati verso destra (dalla parte opposta rispetto alla cucitura centrale della parte dietro, in modo da non avere sovrapposizione in fase di assemblaggio tra il collo e la parte dietro, per evitare spessori doppi della cucitura). Dopo aver tagliato a metà il lembo della cucitura che rimane sotto l’ho avvolto con il lembo intero piegando quest’ultimo a metà. Dopo aver fissato con gli spilli ho fatto una seconda cucitura a macchina fissato il margine libero al colletto. 
  2. Cucitura dello scollo dietro e spalle. Ho unito la parte dietro alle parti davanti fissando con gli spilli tutta la lunghezza, partendo dal punto a metà dello scollo dietro e andando verso spalle. Dopo aver cucito a macchina a 0,5 cm dal margine ho ribaltato i lembi della cucitura verso il basso l’rifilata di qualche millimetro e l’ho rifinita con nastro nero sul dietro della giacca. 
  3. Cuciture laterali con doppia cucitura piatta. Come al punto 1. Dopo aver posizionato le parti davanti e la parte dietro dritto contro dritto ho puntato i due fianchi con gli spilli e ho cucito a 1,50 cm. Dopo aver rifilato il margine della cucitura corrispondente alla parte dietro, a metà su tutta la lunghezza, avvolgerlo dentro il margine della parte davanti ripiegato a metà. 
  4. Preparare le maniche per l’assemblaggio chiudendo la cucitura sottobraccio, coprendola con nastro nero. La manica presenta una zona da arricciatura in corrispondenza della spalla. Ho cucito a macchina tra i segni indicati sul modello, poi tirando leggermente il filo inferiore ho increspato i margini. Posizionando le maniche ognuna in corrispondenza del proprio incavo vanno fissate sovrapponendo i punti di coincidenza con la parte davanti e con la cucitura della spalla. Ho ricoperto l’intera cucitura dello scollo manica con il nastro nero allo stesso modo com per i fianchini. 

L’operazione di rivestimento con il nastro nero viene mostrata più volte nel video tutorial. La cosa più importante è stabilire in anticipo verso quale parte vanno ripiegati i lembi uniti della cucitura e iniziare ad applicare il nastro dal lembo che posizionato sotto.

Orlo inferiore e apertura davanti

Per fare la rifinitura dell’orlo inferiore e il margine dell’apertura davanti ho usato una striscia di tessuto piegata in 4 parti per tutta la lunghezza.

La striscia di tessuto va applicata con il dritto sul retro della giacca, partendo da un angolo e proseguendo verso l’altro angolo opposto. Il margine libero della striscia va ripiegato verso l’interno e fissato attorno con punti a mano nascosti sulla parte davanti della giacca.

La bordatura dell’apertura davanti va fatta allo stesso modo con particolare attenzione alle zone degli angoli.

I bottoni e l’orlo delle maniche

Sull’apertura sinistra , in corrispondenza dell’asola, ho cucito due bottoni nello stesso punto, uno su ogni faccia della giacca.

Finalmente ho cucito l’orlo delle maniche, avvolgendo semplicemente il margine su se stesso verso i retro della giacca.


Ecco qui il tutorial, buona visione!





Al prossimo DIY

Madalina


Commenti