Mi presento

Ciao, vorrei raccontarvi attraverso questo blog la mia passione per il cucito.

Questo hobby e legato inevitabilmente al mondo della moda, quindi la necessità di creare cose nuove nasce dalla tendenza dei grandi brand ma anche dei materiali che si rinnovano diventando sempre più performanti, come qualità e come proprietà in generale.

Mi ha sempre affascinato lo scoprire nuovi materiali oppure usarli e sperimentare, molte delle storie che vi racconterò nel blog sono anche per me primi esperimenti, quindi non nasconderò perplessità, errori o difficoltà riscontrate.

La scelta della stoffa è uno dei momenti più belli dell'atto di creazione perché fa nascere l'idea, e per portarla a termine spesso si è costretti a modificare il modello. La scelta del modello nasce da una necessità, per esempio quella di avere un cardigan o una blusa elegante. Decidere la stoffa da usare invece è quella cosa in più che tende verso un lato artistico e creativo, iniziamo così ad esprimere la nostra personalità (di noi appassionati), e perché no anche con uno sguardo ai grandi maestri.

In generale uso modelli già fatti che quasi sempre modifico e adatto per vari motivi. Un motivo lo sono semplicemente le misure, sapere come ingrandire o diminuire le taglie non è difficilissimo. Un altro motivo è la stoffa, si può per esempio realizzare un capo invernale con un modello pubblicato nel periodo estivo. Altri motivi possono essere aggiungere o togliere dettagli oppure semplificare eliminando materiali e operazioni, come per esempio eliminare un orlo o una cerniera.

La cosa più affascinante è che il campo è libero, e se ci si addentra, le idee non tardano ad affollarsi e cosi si diventa "addicted" (mi piace questa parola più che "dipendenti" perché in inglese ha un senso legato strettamente alla dipendenza da qualcosa). Il fatto di creare un oggetto qualsiasi a partire da una semplice idea da incredibili soddisfazioni. Provare per credere!

Sono appassionata anche di tecnologia ed è stata una cosa naturale, forse più per esigenze, oppure per il contesto che stiamo vivendo. Internet e i social ci permettono di condividere le cose che ci piacciono e di scambiare informazioni con persone appassionate come noi, e perché no?

Mi piace particolarmente creare video, quindi nel blog troverete spesso (spero sempre) il link a tutorial Youtube, nei quali spiego in dettaglio l'intero processo di creazione dei capi. La realizzazione dei video richiede molto più tempo di quella della creazione del capo in se, però per me è diventata quasi una necessità, quindi sono doppiamente "addicted".

I contenuti TwinTacks sono presenti sui social media: in Instagram @twintacks, in Facebook pagina TwinTacks e in Youtube canale TwinTacks.

Vi aspetto su questi canali vi invito ad inscrivevi per vedere i nuovi contenuti (non produco spesso perché ovviamente lo faccio nel tempo libero) e se avete domande non esitate a scrivermi su twintacks@gmail.com.

Peace and love


Commenti